Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Purina ONE
I cani possono mangiare i broccoli?

I cani possono mangiare i broccoli?

3 min di lettura
Purina ONE
Consigliato da Purina One

I broccoli sono un cibo importante della nostra dieta. Ma i cani possono mangiarli? Possiamo offrire loro dei pezzettini di broccolo mentre lo stiamo mangiando? Per scoprirlo continuate a leggere.

I cani possono mangiare i broccoli in sicurezza?

In piccole quantità, sì, i cani possono mangiare i broccoli. Le verdure verdi cotte, come i broccoli, possono essere un bocconcino ragionevolmente sano per i cani, ma bisognerebbe offrirlo con moderazione. Questo perché i broccoli contengono isotiocianato, una sostanza che può causare problemi digestivi se ingerita in grandi quantità.

I broccoli fanno bene ai cani?

I broccoli hanno buoni livelli di vitamina C e di fibre, ma questi nutrienti dovrebbero già far parte di una dieta equilibrata se viene dato loro un alimento completo e specifico per le loro esigenze.

I cani possono mangiare i broccoli crudi?

Sì, i cani possono mangiare i broccoli crudi, anche se possono essere più difficili da digerire. Come per qualsiasi frutto o verdura cruda che intendete dare al vostro cane, assicuratevi che sia lavata accuratamente per evitare il rischio di infezioni da microrganismi come la salmonella.

Come offrire i broccoli ai cani?

Se il vostro cane ha sviluppato un gusto per le verdure e volete offrirgli i broccoli come spuntino, potete somministrarne piccole porzioni sia crude che cotte. Tuttavia, i pezzi più grandi possono rappresentare un rischio di soffocamento, quindi assicuratevi di offrirlo in piccoli pezzi, soprattutto se lo somministrate crudo. Non dimenticate di tenerli d'occhio finché non avranno finito di sgranocchiare l'ultimo boccone. In questo modo, se il cane dovessere avere problemi, potete reagire rapidamente e aiutarlo.

I broccoli possono essere cotti al vapore in acqua, senza condimenti o aromi. Potrebbe non sembrare la cena migliore in assoluto per le nostre papille gustative, ma quando si tratta di un bocconcino per cani, è meglio rimanere sul semplice.

I broccoli possono essere pericolosi per i cani?

A causa della presenza del componente isotiocianato, i broccoli sono un alimento da somministrare in quantità moderate. Se temete che il vostro cane abbia mangiato troppi broccoli, i sintomi da tenere d'occhio sono il mal di pancia o qualsiasi altro segno di difficoltà digestiva.

Un'altra ragione per cui dovreste stare vicino al vostro cane quando mangia i broccoli è il rischio di soffocamento rappresentato dai gambi. È possibile ridurre il rischio in modo significativo tagliando la verdura a pezzetti per il vostro cane.

Se notate una reazione insolita, siate pronti a contattare il veterinario e a chiedere aiuto se temete che il vostro cane sia in difficoltà e non siete in grado di aiutarlo.

Volete saperne di più su cosa mangiano i cani? Scoprite se i cani possono mangiare le banane e quali sono i cibi vietati e nocivi per i cani.

Articoli correlati di Purina One:

Purina One

I cani possono mangiare le carote?

I cani possono mangiare le fragole?

I cani possono mangiare gli ossi?