Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
 cane seduto sul divano azzurro

Sintomi e trattamento per la depressione nel cane

5 min di lettura

I cani sono capaci di provare una gamma di emozioni molto più ampia di quello che molti di noi pensano e che potrebbe arrivare a comprendere una forma canina di depressione. Se pensate che il vostro cane sia giù di corda, scoprite come mantenerlo sano e felice, emotivamente e mentalmente.

Se siete preoccupati perché il vostro cane sembra triste o avvilito, leggete la nostra guida per scoprirne le potenziali cause e capire come renderlo di nuovo felice.
 

I cani possono soffrire di depressione?

Ebbene si, i cani possono essere depressi o avere il morale a terra! Probabilmente non è una cosa psicologicamente complessa come la condizione clinica umana, tuttavia possono soffrire di una forma simile. 

Cosa causa la «depressione dei cani»?

Una quantità di fattori possono impattare sullo stato emotivo di un cane; questi comprendono i cambiamenti di routine, ambiente, gruppo sociale, oppure essere il risultato di stress cronico o ansia causati da paure e fobie o stile di vita. Alcuni di questi possono causare ciò che sembra a tutti gli effetti una versione canina di depressione, ma molto spesso i padroni non si accorgono del cambiamento di umore del loro cane, oppure non sanno che basterebbero alcuni semplici accorgimenti per trasformare in meglio la vita del loro amico e rendere la «depressione canina» un ricordo del passato.

Segnali di un cane «depresso»

  • Svogliato: il cane potrebbe avere poca voglia di fare esercizio fisico, di giocare o di prendere parte alle cose che normalmente gli piacciono
  • Letargico: potrebbe dormire più del solito
  • Perdita di appetito: potrebbe perdere interesse per il cibo, o potrebbero verificarsi dei cambiamenti nelle abitudini alimentari
     
  • Incapacità di stare tranquillo: il cane potrebbe apparire irrequieto, non dormire bene, oppure avere il sonno leggero, o altri cambiamenti nel ritmo del sonno
  • Cambiamenti nei comportamenti: lo stesso umore che può presentarsi come apparente depressione può caratterizzare altri problemi a seconda della personalità del cane. Questi possono includere il rosicchiare, tentativi di fuga, aumento di reattività, regressione a fare i bisogni in casa e persino aggressività.
     

Cosa bisogna fare?

Riconoscere il problema è il primo passo per risolverlo. Dopodiché, effettuate una valutazione della salute mentale del vostro cane, aiutati anche dal vostro medico veterinario:

  • È cambiato qualcosa nella vita, nell’ambiente o nel gruppo sociale del vostro cane?
  • Il vostro cane fa la stessa quantità di esercizio fisico che fa di solito e riceve gli stessi stimoli? L’esercizio fisico e gli stimoli sono adeguati per la sua razza ed età?
  • Il vostro cane riceve il giusto tipo di esercizio fisico e stimoli per sfogare i suoi bisogni innati e per fare le cose che gli piace fare?
  • Voi e il vostro cane state insieme come al solito?
  • Dedicate abbastanza tempo di qualità al vostro cane? Potrebbe trattarsi di esercizio fisico, giochi, addestramento, sport cinofili o semplicemente passare del tempo insieme.
  • Il vostro cane si annoia? Riuscite a risolvere il problema con una passeggiatina in più, brevi sessioni di addestramento durante la giornata, qualche gioco ogni tanto, giochi interattivi ecc.?
  • Il vostro cane ha altri problemi comportamentali, in particolar modo paure e fobie che potrebbero essere maggiormente prevalenti per qualunque motivo?

Una volta che avete effettuato questa verifica, dovreste avere un’idea chiara di quello di cui il vostro cane ha bisogno e che dovete fare per sollevargli il morale, e trovare il modo migliore per farlo. Se non siete in grado di fare i cambiamenti necessari (come nel caso di un trasloco, ecc.), siate consapevoli che il vostro cane è in difficoltà e dedicategli più attenzioni e cure del solito, oltre a fargli fare tante cose divertenti per distrarlo e sostenerlo in questo periodo. Chiedete sempre consiglio al vostro medico veterinario di fiducia.

Quando è il caso di chiedere aiuto?

Se l’umore o il comportamento del vostro cane sono cambiati di colpo e non riuscite a trovarne il motivo, portatelo dal veterinario per verificare che non si tratti di cause cliniche.

Una volta appurato che il vostro cane è in buona salute, consultate un comportamentista esperto e accreditato che può valutare eventuali cambiamenti o problemi comportamentali e aiutarvi a migliorare l’umore e la vita del vostro cane.

"Fate sempre in modo di tenere d’occhio il linguaggio del corpo del vostro cane, che avrà un ruolo importante nel cercare di comprendere il suo umore generale. 
Se volete scoprire altri modi in cui i cani si esprimono, date un’occhiata al nostro articolo sul perché i cani abbaiano eccessivamente."