Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Quali sono le fasi della crescita di un cucciolo?

Tre cuccioli di cane di razza papillon

Il cucciolo è finalmente arrivato: ti prendi cura di lui, della sua alimentazione e di tutti i suoi bisogni ma vuoi sapere nel dettaglio quali sono le diverse fasi della sua crescita? Ecco alcune indicazioni per saperne di più.

Il cucciolo che aspettavi con tanto entusiasmo è finalmente diventato parte della famiglia: lo guardi con soddisfazione e tenerezza e oltre a pensare che sia bellissimo ti domandi come, quanto e fino a quando crescerà. Per avere una risposta devi tenere in considerazione diversi fattori, come la sua razza e la sua taglia, entrambi variabili importanti nella valutazione dello sviluppo del cane. Infatti, è possibile che cuccioli di pari età ma di taglie o razze diverse abbiano fasi di crescita diverse.

L’importanza della taglia

In generale, sia i cuccioli di taglia small e mini (peso da adulto indicativamente da 1 a 10kg) che quelli di taglia medium (peso da adulto da 10 a 25kg) raggiungono l’età adulta più rapidamente rispetto a quelli di taglia large (peso da adulto superiore ai 25kg), e oltretutto la loro crescita si completa attorno al compimento del primo anno di età. Un fattore da tenere presente è che un cane di taglia small raggiunge la maturità attorno ai 10-12 mesi di vita, per cui nonostante le dimensioni portino a vederlo e considerarlo ancora come un cucciolo, di fatto deve essere trattato ed educato da adulto.
I cani di taglia large (che in base alla corporatura si differenziano poi in athletic e robust) raggiungono l’età adulta più lentamente e crescono fino al raggiungimento del secondo anno di età. Tuttavia, anche se il cane raggiunge l’altezza finale, continuerà a sviluppare la propria muscolatura.

Consigli e accorgimenti

Il fatto che i cani di taglia piccola siano minuti non significa che mangino meno degli amici più grandi: questi esemplari hanno invece un metabolismo molto veloce e consumano velocemente il cibo ingerito. Per questo è necessario prediligere per loro un alimento completo che tenga conto di queste caratteristiche.
Nei cani di taglia grande e gigante, dopo una crescita rapida iniziale - per via della quale lo scheletro potrebbe essere meno robusto - lo sviluppo avviene poi più lentamente. Lo sviluppo della massa magra e il mantenimento della massa muscolare richiedono molta energia, ma è molto importante fornire loro questa energia evitando che vadano in sovrappeso poiché questo potrebbe creare problemi alle articolazioni.

Per saperne di più sul meticcio

Se il tuo cucciolo è un meraviglioso meticcio e non hai idea di chi siano i genitori, per avere un’idea approssimativa di quanto crescerà puoi rivolgerti al tuo veterinario di fiducia che sarà senz’altro in grado di fornirti indicazioni più precise.

L'importanza dell'alimentazione

Una crescita sana ed equilibrata del cucciolo dipende anche da un’alimentazione completa e bilanciata, che varia in base alla taglia, all’età e alle esigenze specifiche del cane. La gamma di alimenti Purina® Pro Plan® Optinutrition fornisce benefici scientificamente provati che soddisfano i bisogni specifici del tuo cane nel corso di tutta la sua vita. All’interno della gamma Optinutrition è presente la linea Optistart che offre alimenti dedicati per cuccioli di ogni taglia ed esigenza specifica. Ricorda sempre che il medico veterinario saprà fornirti tutte le indicazioni e i consigli necessari per identificare l’alimentazione più adeguata per il tuo amico a quattro zampe.

X
Purina TI RISPONDE