Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

La corretta alimentazione del cane in gravidanza

Femmina di Bovaro del Bernese che allatta cuccioli sul prato

La gravidanza è un momento molto speciale per il cane, che ha bisogno non solo di cure e attenzioni particolari, ma anche di un'alimentazione completa e bilanciata che supporti  al meglio questo momento delicato della sua vita.

Uno dei momenti più delicati e importanti nella vita del cane è la gravidanza: si tratta di un periodo, quello della gestazione, che dura all’incirca  65 giorni, e richiede attenzioni e cure particolari per l'animale, anche e soprattutto dal punto di vista dell’alimentazione. Infatti, la nutrizione assume un ruolo molto importante poiché deve tenere conto sia delle nuove esigenze nutrizionali del quattrozampe sia delle necessità dei feti.

Cosa mangia un cane in gravidanza e durante l’allattamento

Per identificare la giusta alimentazione del cane durante la gravidanza è importante consultarsi con il proprio medico veterinario di fiducia, così da farsi guidare nella scelta degli alimenti in modo specifico e corretto per ogni sua esigenza.

L’alimentazione del cane in gravidanza andrà modificata a partire dal termine della quarta settimana di gestazione. Da questo momento in poi la tipologia e la quantità di cibo dovranno essere adattate alle nuove necessità dell’animale. In questo periodo, e successivamente anche durante l’allattamento, il cane ha bisogno di un maggior apporto energetico, e per questo si può fornire l’alimento che verrà destinato ai cuccioli, in modo tale da non sovraccaricare l’animale con alimenti di mantenimento standard, evitando quindi eventuali problematiche o di incorrere in un inadeguato bilanciamento nutrizionale.

Soluzioni nutrizionali adatte al cane  durante gravidanza e allattamento

Dovendo identificare l’alimentazione più adatta al cane in gravidanza durante il periodo di maggiore necessità di nutrimento è possibile impostare l’alimentazione giornaliera scegliendo soluzioni della gamma Puppy di Purina® Optistart. Le crocchette Purina® Pro Plan® Medium Puppy Optistart, per esempio, sono ideali anche per il cane in gravidanza e allattamento, supportano il sistema immunitario, le articolazioni e un generale buono stato di salute. 

X
Purina TI RISPONDE