Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Croccantini per cani sterilizzati

Labrador retriever che porta in bocca una ciotola per cibo vuota

La sterilizzazione del cane è spesso consigliata e a volte necessaria. Dopo la sterilizzazione è sempre preferibile scegliere per il cane un’alimentazione che sia adatta alle sue nuove esigenze.

Se ti sei chiesto perché dovresti castrare il tuo cane maschio o sterilizzare il tuo cane femmina, quali sono i pro e i contro e cosa cambi - anche dal punto di vista dell’alimentazione – in seguito all’operazione per il cane sterilizzato, ricordati che un consulto con un medico veterinario di fiducia saprà toglierti tutti i dubbi e le perplessità. Tuttavia, ecco alcuni suggerimenti sull’argomento che ti potranno essere d’aiuto.

Pro e contro di sterilizzazione e castrazione: perché farlo

Castrazione e sterilizzazione nel cane non servono solo al controllo delle nascite, ma anche per ridurre l’incidenza delle malattie trasmissibili con l’accoppiamento. Inoltre, potrebbero avere un effetto sul comportamento del cane, andando a mitigare il carattere particolarmente vivace di alcuni soggetti. Il Medico Veterinario di fiducia saprà consigliarti, esponendo nel dettaglio tutti i vantaggi e i possibili risvolti indesiderati, come ad esempio l’eventuale aumento di peso.

L’importanza dell’alimentazione nel cane sterilizzato

Se il tuo cane ha appena affrontato l'intervento di sterilizzazione, il post operatorio è il momento adatto per ripensare le sue abitudini alimentari, seguendo le indicazioni del medico veterinario.

Infatti, è importante chiedere supporto al medico veterinario per modificare l’alimentazione del cane rispondendo a quelle che sono le sue nuove necessità.

Come scegliere le crocchette adeguate per il cane sterilizzato

Innanzi tutto, è sempre bene ricordare che il passaggio alla nuova alimentazione dovrà essere graduale. Tra le crocchette che meglio rispondono alle esigenze del tuo cane sterilizzato o castrato ci sono quelle di Purina® Pro Plan® All Size  Adult Optiweight, un alimento completo e bilanciato appositamente formulato per cani adulti sterilizzati o per una perdita di peso sana e  per il mantenimento del peso forma, per tutte le taglie. Purina® Pro Plan® All Size Adult Optiweight aiuta a ridurre la sensazione di fame attraverso un alto contenuto di proteine, carboidrati complessi e un adeguato livello di fibra, aiuta a mantenere una corporatura snella durante la perdita di peso e dopo la sterilizzazione. Ricco in pollo, grazie a una combinazione di nutrienti fondamentali aiuta a supportare articolazioni sane.

Le crocchette Purina® Pro Plan® Small&Mini Adult Light Sterilised sono invece dedicate espressamente ai cani adulti di taglia piccola e mini (< 10 kg) per una perdita di peso sana e per mantenere il loro peso forma o per soggetti sterilizzati. Anche in questo caso si tratta di un alimento completo, ricco in pollo, che aiuta a mantenere una corporatura snella durante la perdita di peso, se necessaria, e dopo la sterilizzazione.

Infine, anche dopo la sterilizzazione il tuo cane avrà diritto ai suoi preziosi bocconcini premio, ma devi tenere presente che i premi con cui lo gratifichi aggiungono calorie alla sua dieta. Per questo motivo i biscotti Light per Cani Adulti della linea Purina® Pro Plan® Biscuits Adult Light sono il fuori pasto perfetto per il tuo cane sterilizzato, grazie ad un alto tenore di proteine e a livelli limitati di grassi. Quando si danno i premietti è fondamentale seguire la razione giornaliera raccomandata presente sulla confezione. È inoltre importante ricordare di chiedere supporto al medico veterinario che saprà fornire tutti i consigli per affrontare questa nuova fase di vita del cane.

X
Purina TI RISPONDE