Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Il cane si gratta spesso? Ecco le possibili cause del prurito

Cucciolo di golden retriever seduto che si gratta la testa su sfondo bianco

Quando il cane si gratta con insistenza, alla base potrebbe esserci una condizione medica, per esempio parassiti o un'intolleranza alimentare. Ecco perché è necessario indagare le cause con il proprio Medico Veterinario.

Il prurito insistente nel cane può avere spiegazioni differenti. Quando lo si vede grattarsi ostinatamente e continuamente le orecchie e il collo, o mordicchiarsi e leccarsi un’altra parte del corpo è bene indagare le cause insieme al medico veterinario di fiducia.

Possibili cause del prurito e come riconoscerle

Il prurito può essere davvero fastidioso per il cane, tanto da portarlo a provocarsi delle ferite a causa dell’intenso grattarsi. Le cause possono essere molteplici: una dermatite da contatto oppure un’allergia alimentare possono scatenare un prurito intenso nel cane così come la presenza di parassiti. Anche un dolore alle orecchie può portare il cane a grattarsele, anche se in questo caso il grattamento non è provocato dal prurito ma dal fastidio, e a scrollare la testa con insistenza. In tutti i casi, quando si nota che il cane accusa un prurito che non gli dà tregua è sempre opportuno portarlo dal medico veterinario per una visita approfondita.

Suggerimenti per gestire il prurito del cane in base alla causa

Quando la causa del prurito è stata identificata è fondamentale rimuoverla: in questo modo si rimuoverà anche lo stimolo a grattarsi. Così, nel caso in cui il medico veterinario avesse appurato che alla base vi è un'allergia alimentare, potrà suggerire un cambio di alimento che sia adeguato alle esigenze del soggetto. In altre situazioni se l’indagine diagnostica conferma la presenza di parassiti si richiederà invece l'esecuzione di un trattamento antiparassitario, mentre in caso di dermatite di altra natura il medico veterinario imposterà una terapia specifica in base alla causa per ridurre il più possibile lo stimolo del prurito. Infine, occorre ricordare che esistono delle soluzioni nutrizionali complete e bilanciate che aiutano a gestire cani con sensibilità cutanea. Purina® Pro Plan® offre un’intera gamma a supporto di pelle e pelo del cane: Purina® Pro Plan® Optiderma è infatti studiata per cani dalla pelle sensibile e per supportare una pelle sana grazie a fonti di proteine selezionate derivanti dal salmone. Scopri la gamma per tutte le taglie e l’età e ricordati di chiedere consiglio anche al medico veterinario.

X
Purina TI RISPONDE