Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Il cane vomita: scopri quanto è importante gestire al meglio l’alimentazione del tuo amico a 4 zampe

Bracco ungherese sdraiato a terra guarda il padrone su sfondo bianco

Può capitare talvolta che il cane possa incappare in fastidiosi disturbi della sfera digestiva che possono causare ad esempio il vomito. Non è infrequente che il cane vomiti: può trattarsi di un episodio isolato e senza significato, ma può anche essere sintomo di qualcosa che non va. Per questo motivo gli episodi di vomito nel cane non devono essere trascurati e vanno sempre segnalati al medico veterinario di fiducia, che potrà indagarne le cause.

Possibili cause del vomito del cane

Il vomito nel cane può essere causato da molteplici fattori, alcuni di questi sono legati ad un’ irritazione dell'apparato digerente, come per esempio in corso di gastroenterite, oppure in caso di parassitosi intestinale o, ancora, può dipendere dall'ingestione di un corpo estraneo. Talvolta il vomito può verificarsi anche in quei cani che potrebbero mostrare una maggiore sensibilità digestiva non necessariamente legata ad un cattivo stato di salute che può essere gestita scegliendo un alimento completo e bilanciato adatto a questa esigenza specifica del cane. In tutti i casi sarà il medico veterinario a procedere con tutti gli accertamenti necessari per identificare l'origine della sintomatologia e poter poi stabilire la terapia più opportuna.

L’importanza di una corretta alimentazione

Quando il medico veterinario ha appurato che il cane è in buona salute, ma necessita di maggiori attenzioni dal punto di vista alimentare per supportare il suo intestino delicato e la sua sensibilità digestiva può decidere di adottare una strategia nutrizionale adeguata a questa esigenza. A tal proposito Purina® ha sviluppato Pro Plan® Optidigest un alimento di mantenimento completo e bilanciato per cani con digestione sensibile.
È una soluzione nutrizionale altamente digeribile che contiene ingredienti specifici per favorire la salute intestinale, inoltre contiene prebiotici che è scientificamente dimostrato aumentano i bifidobatteri per un migliore equilibrio della microflora intestinale.

X
Purina TI RISPONDE