Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Calcoli di struvite: un aiuto con l'alimentazione

Un gatto britannico a pelo corto bianco bicolore steso sul divano

Come prendersi cura della salute urinaria del gatto

I problemi urinari sono comuni tra i gatti. Con il termine “malattia delle basse vie urinarie” (FLUTD) ci si riferisce a un gruppo di condizioni che possono essere dolorose e talvolta possono anche rappresentare un’emergenza. Inoltre queste condizioni possono essere fonte di stress e disagio sia per i gatti che per i loro proprietari.

I segni comuni della FLUTD

I segni comuni che possono farti sospettare che il tuo gatto possa avere un problema urinario includono:

  • Difficoltà durante la minzione (il gatto entra ed esce più volte dalla lettiera senza riuscire a fare pipì)
  • Dolore durante la minzione
  • Eccessiva toelettatura della zona genitale
  • Urinare fuori dalla lettiera
  • Presenza di sangue nelle urine
  • Comportamento nervoso o aggressivo

Se il tuo gatto mostra uno o più dei suddetti segni è il caso di contattare il tuo medico veterinario di fiducia, che saprà sicuramente che cosa fare e come intervenire.

Fattori di rischio

I gatti hanno più probabilità di sviluppare la FLUTD se sono sottoposti a uno o più fattori di rischio, quali ad esempio il ridotto consumo di acqua, cambiamenti improvvisi nella routine, ridotto esercizio fisico e la sterilizzazione/castrazione, relativamente più frequente nei gatti maschi. È fondamentale ricordare, infatti, che la sterilizzazione comporta una significativa modificazione ormonale, riduce il fabbisogno energeticodel tuo gatto, ma può aumentare il suo appetito,incrementando così la probabilità di un aumento di peso. Tale aumento di peso può essere correlabile ad alcuni disturbi come appunto quelli a carico delle vie urinarie. Alimenti completi e bilanciati specifici possono aiutare nella gestione di alcune di queste conseguenze post-sterilizzazione.

Un supporto nutrizionale per il gatto sterilizzato

Grazie al supporto di un team di esperti nutrizionisti e basandosi su studi scientifici, Purina® ha sviluppato Pro Plan Sterilised ovvero una gamma di ricette complete e bilanciate su misura per le esigenze dei gatti sterilizzati. Ciascuna ricetta della gamma è scientificamente formulata per aiutare a supportare la salute urinaria e a mantenere un peso corporeo ideale. Ricorda comunque di rivolgerti al tuo medico veterinario che saprà indicarti l’alimentazione adeguata alle esigenze del tuo gatto sterilizzato.

X
Purina TI RISPONDE