Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Cibi appetibili per gatti: come soddisfare le loro esigenze

Gatto tigrato che si lecca i baffi davanti alla ciotola bianca

Ci sono gatti dai gusti difficili, oppure schizzinosi o spesso inappetenti. Esiste l'alimentazione più adeguata per ciascuno di loro, in grado di rispondere anche alle esigenze e ai gusti del felino domestico più esigente.

Ogni gatto è diverso dall'altro, sia caratterialmente sia quando è il momento del pasto. Ogni gatto può aver bisogno di un'alimentazione pensata su misura per la sua specifica necessità. Ci sono per esempio gatti che hanno bisogno di un apporto calorico controllato perché tendono a prendere peso, altri che hanno bisogno di alimenti formulati per il benessere delle vie urinarie, oppure gatti anziani che necessitano di un'alimentazione specifica per la loro fase di vita. E poi ci sono gatti dai gusti difficili, quelli che mangiano volentieri solo se ciò che c'è nella ciotola è molto invitante.

Quali sono i cibi più appetibili per i gatti?

Si sa che i gatti possono essere davvero difficili in quanto a gusti: in alcuni casi può risultare molto complicato indovinare la ricetta giusta che invogli il proprio felino domestico a mangiare tutti i giorni con appetito quanto gli viene proposto. Esistono tuttavia alimenti particolarmente gustosi per i gatti, formulati appositamente per stimolare anche i gatti più difficili. Si tratta per esempio di crocchette in cui vengono utilizzate doppie proteine: questo perché i gatti amano mangiare cibi con accoppiamenti che gli umani invece tendono a evitare. Tale caratteristica rende il prodotto maggiormente interessante all’olfatto del micio, che in questo modo è più attirato dal contenuto della ciotola.

Le esigenze alimentari del gatto inappetente o schizzinoso

Così, per i gatti inappetenti o comunque per gatti dal palato esigente che rifiutano spesso il cibo, esistono i due prodotti doppio gusto di Pro Plan Optisavour, formulati per gatti sterilizzati. Uno ricco in anatra con fegato, l’altro ricco in merluzzo con trota: entrambe le ricette sono altamente appetibili. Quando è il gatto anziano a essere inappetente è il caso di prendere in considerazione non solo le esigenze del gusto ma anche quelle di un gatto maturo, Pro Plan Delicate Longevis è infatti un alimento completo e bilanciato formulato per gatti maturi con un appetito esigente, con la rassicurazione di un’alta digeribilità grazie a Optidigest, e allo stesso tempo pensato per le esigenze di un gatto senior. Infine, per aumentare l'appetibilità della razione giornaliera di gatti con scarso appetito è possibile aggiungere Fortiflora all’alimento abituale del micio. Fortiflora è un probiotico veterinario che contribuisce alla salute intestinale e al supporto del sistema immunitario nel gatto. In tutti i casi, qualora si abbia a che fare con un gatto dai gusti difficili, il medico veterinario di fiducia sarà in grado di consigliare gli alimenti più indicati.

X
Purina TI RISPONDE