Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Quando il gatto ha dei comportamenti strani: a cosa è dovuto?

Primo piano di un gatto con un’espressione strana

Perché il gatto si comporta in modo insolito?

Che si tratti di un vocalizzo apparentemente ingiustificato, oppure di un bisogno fatto fuori dalla lettiera, quando il gatto si comporta in modo insolito sta cercando di comunicarti qualcosa, probabilmente anche un malessere. Ecco cosa significa quando il gatto domestico ha dei comportamenti insoliti.

Ci sono delle circostanze in cui può sembrare che il tuo gatto si stia comportando in modo insolito, con atteggiamenti o manifestazioni che normalmente non appartengono al suo modo di fare e che per questo motivo ti sembrano particolari e ingiustificati. Attenzione però, perché nonostante i gatti possono apparire animali imprevedibili e indipendenti, difficilmente mettono in atto comportamenti realmente ingiustificati e sta a te trovare la giusta chiave per comprendere le sue necessità.

Quando snobba la lettiera

Ha imparato subito - fin da piccolo - che i bisogni si fanno nella lettiera: allora perché improvvisamente ha iniziato a sporcare fuori? Se te lo stai domandando puoi cominciare a verificare lo stato della sua lettiera: i gatti amano la pulizia e il fatto che il tuo gatto faccia i bisogni fuori dalla lettiera potrebbe indicare che probabilmente non la pulisci con frequenza sufficiente. È possibile che questo crei un disagio nel tuo piccolo felino domestico e per risolvere la situazione potresti innanzi tutto provare col pulire la lettiera ogni volta che è necessario. Se invece il gatto fa i bisogni fuori dalla lettiera e hai appurato che non è un problema di igiene, perché la lettiera si trova in un luogo tranquillo e sei molto preciso nella sua pulizia, è fondamentale ricercare la causa che potrebbe essere legata al suo stato di salute o a una situazione che il tuo gatto percepisce come stressante (un cambiamento nella routine, un nuovo arrivo in casa). Ricorda inoltre che spesso i gatti maschi sterilizzati possono avere problemi alle vie urinarie - che causano i comportamenti sopra citati - e per questo motivo potrebbe essere il caso di scegliere per lui un alimento completo scientificamente formulato proprio per i gatti sterilizzati:

• La ricetta Purina Pro Plan Sterilised Optirenal Adult 1+ ricco in tacchino, salmone o coniglio è appositamente sviluppata per la salute dei reni, aiuta a mantenere il benessere urinario nei gatti sterilizzati e oltre a proteggere i denti dalla formazione di placca e tartaro aiuta a mantenere un sano peso corporeo.

• La formula Purina Pro Plan Sterilised Optisenses Adult 1+ ricco in salmone è sviluppata per dare supporto alle funzioni vitali, favorendo la salute dei reni mantenendo il benessere urinario nei gatti sterilizzati nonché un sano peso corporeo.

In tutti i casi, quando il gatto fa i bisogni fuori dalla lettiera è sempre opportuno informare il medico veterinario che interverrà con i dovuti approfondimenti.

Quei vocalizzi insoliti

Che il tuo gatto sia un chiacchierone o meno, può capitare che improvvisamente emetta quei vocalizzi insoliti quando apparentemente non ce n’è motivo. Magari si trova in un punto qualsiasi in mezzo al corridoio o in mezzo alla stanza, sta lì da solo e si lascia andare a un vocalizzo che non ti sai spiegare. Potrebbe essere un richiamo per te, per attirare la tua attenzione verso qualcosa che non gli piace (la ciotola vuota) o per segnalarti un bisogno (coccolami, considerami), ma potrebbe anche essere la manifestazione di qualcosa che non va: anche in questo caso un consulto con il medico veterinario saprà darti le risposte che cerchi.

Se la ciotola non lo attira

Un altro comportamento inconsueto del gatto è l’essere restio al momento della pappa, specialmente se il tuo gatto è solito correrti incontro per avvicinarsi alla ciotola appena sente il profumo del suo cibo. Un improvviso disinteresse del gatto per il cibo può significare semplicemente che non gli piace più quello che gli proponi, ma l’inappetenza potrebbe anche essere il segnale di una problematica di salute che deve essere indagata assieme al medico veterinario.

Quando è nervoso e si nasconde

Se noti che il tuo gatto è stranamente insofferente a coccole e carezze e che preferisce starsene da solo magari nascosto in un punto tranquillo e non facilmente raggiungibile della casa, allora è il caso di portarlo dal medico veterinario per una visita accurata.

X
Purina TI RISPONDE